Da un gruppo parrocchiale di cantori che animano le funzioni religiose nasce nel 1994 il “Coro Diapason”. Negli anni successivi il coro inizia a costruire un repertorio non soltanto religioso e ad esibirsi in contesti diversi da quello liturgico.
Nel 2005 modifica il nome in Diapason Amici della Musica a seguito dell’inserimento in organico di un gruppo numeroso di coristi facenti parte del disciolto coro dell’Associazione Amici della Musica, prima formazione corale (e musicale) costituitasi ad Anguillara Sabazia intorno alla fine degli anni ’70 su iniziativa dell’allora direttore del Gonfalone di Roma, il M° Gastone Tos
ato.

Da quella data il gruppo ha costruito un buon repertorio piuttosto vario e si è esibito in diversi luoghi e contesti.

Le più importanti esecuzioni

• "Liberamente", spettacolo di musica e teatro (Anguillara, 2016)

• Festival dell'Avvento, Cori sotto l'albero (Roma, 2014, 2015 e 2016)

• 17° Alta Pusteria International Choir Festival (giugno 2014)

• Concerto presso il teatro Vittoria di Blanca (Spagna), 2013;

• Concerto di musica polifonica italiana nella cattedrale di Geel (Belgio), in occasione del Geel Festen 2012;

• Magnificat di A. Vivaldi per soli, coro e orchestra (Anguillara, 2010 e 2013)

• Requiem k626 di W.A.Mozart (Roma, Chiostro del Sacro Cuore di Trinità dei Monti, 2004 e Anguillara, 2004 e 2008);

• Flumen, prima dell’opera del M° Roberto Laneri, nell’ambito della manifestazione “Ombre dal Lupercale”, assieme ai cori Pax Hominibus diretto da Marco Morrone, Hispanohablantes della FAO diretto da Daniel Montes, Laeti Cantores diretto da Sergio Allegrini  (Roma, Piazza Tevere, giugno 2006);

• Anguillara per l’Africa, concerto e manifestazione in occasione del decennale dell’Associazione Doppio Diesis (Anguillara, 2004);

• Incontri musicali europei, rassegna organizzata dall’associazione Doppio Diesis nel comprensorio del lago di Bracciano (Trevignano, 2003 e 2004).

• Tosca, Bohème (Roma, Chiesa di S. Paolo entro le Mura; Anguillara, nell’ambito del Festival Liricalago (2000-2003);

• Cavalleria Rusticana - Roma, Teatro Olimpico; Anguillara (2001);

• Traviata (30 recite) - Roma, Teatro Greco e S. Paolo entro le Mura; Labico; Fiuggi; Anguillara S. e Bracciano, nell’ambito del Festival Liricalago.

• La Provincia di Roma per Giuseppe Verdi, rassegna corale patrocinata dalla Provincia di Roma, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dalla morte del compositore - Teatro comunale di Civitavecchia (2001).

Attività sul territorio

Il gruppo, nell’ambito dell'azione associativa finalizzata all’integrazione con il territorio, anima inoltre gli eventi più significativi della propria città (feste religiose e profane) e organizza e partecipa a iniziative musicali di rilievo, coinvolgendo altre associazioni musicali, locali e non.

Il coro è diretto dalla sua fondazione da Pierangela Ghezzo.

Altri concerti

• Carcere di Viterbo (2008-2010)

• Ospedale S. Filippo Neri (2007)

• Ospedale S. Lucia, Roma; Istituto Dermopatico dell’Immacolata, Roma; Concerto all’Isola Tiberina di Roma in occasione dell’anniversario della fondazione dell’Ordine dei Fatebenefratelli (1999)

• Concerto alla Domus Mariae di Roma in occasione dell’anniversario del Movimento Apostolico Ciechi (1998)

Concorsi

Terzo posto nella seconda edizione del concorso regionale per cori polifonici “G. Tosato” (2006).