DOPPIO DIESIS, associazione senza scopo di lucro 00061 Anguillara Sabazia (Roma)

Sede operativa - P.za della Collegiata (+39) 329 5722325 - 347 1928645     info.doppiodiesis@gmail.com

Festival di artisti in strada

Chiusa la seconda edizione di instradArti tra applausi del pubblico e soddisfazione degli artisti

Ventidue spettacoli musicali con repertori che hanno spaziato dalla musica corale classica alla lirica, dalla world music al folk, dal Jazz al rock acustico.

I concerti
Il teatro

Nove eventi di cui sette notturni e due pomeridiani per bambini, tra teatro itinerante e di strada, pièce comiche e rappresentazioni di musica e teatro.

La collettiva degli artisti del territorio, la personale del pittore siciliano Agostino La Parola, le visite guidate nel centro storico e al Museo dell'arte e della civiltà contadina.

I luoghi

30 giugno - 1 e 2 luglio 2017

L'arte, la cultura e l'artigianato artistico

La II edizione del festival instradArti, che a cavallo tra giugno e luglio ha animato il centro storico di Anguillara con i suoi trentadue eventi, ha centrato l’obiettivo di creare un grande cantiere artistico in strada. In un unico grande palcoscenico si sono ritrovati quasi 250 artisti, in gran parte residenti nella città e dintorni.

Il livello artistico rispetto allo scorso anno è stato in generale più elevato, grazie anche alla partecipazione di artisti di calibro nazionale e internazionale, dai nomi del chitarrista Mauro Di Domenico, ai jazzisti Giorgio Rosciglione, Luca Ingletti e Fabio Mariani, dagli emergenti Dei degli Olimpo,  all'attrice Paola Lorenzoni, per finire con il gruppo senegalese dei Tam tam Morola.

Un folto ed eterogeneo pubblico -si stima una presenza complessiva di circa 2500 persone- ha vissuto il centro storico di Anguillara in vario modo, assistendo a concerti e spettacoli teatrali originali, godendo delle esposizioni di produzioni artistiche, partecipando alle presentazioni di libri e passeggiando nel borgo accompagnati dalla guida.

Una grande dimostrazione della presenza sul territorio di importanti risorse artistiche, che, tutte insieme, hanno contribuito a valorizzare il patrimonio culturale e a rivitalizzare il centro storico di Anguillara. Dalle sale prove, dai teatri e dagli studi di pittura la contaminazione di tante arti ha saputo creare straordinarie ed emozionanti atmosfere. Neanche la pioggia ha fermato il festival: venerdì i percussionisti e le ballerine senegalesi dei Tam Tam Morola hanno suonato e ballato emozionatissimi nella sala consiliare del Comune,  primi artisti in assoluto ad esibirsi  nella prestigiosa sede del palazzo baronale.

Il progetto del festival, ideato ed organizzato dall’associazione Doppio Diesis, è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Anguillara e la Pro Loco, con il contributo del Comune stesso e dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio.  Un importante evento per Anguillara e per il territorio da ripetere, questo il commento a caldo sia del pubblico che degli artisti.

Frammenti video
Presentazione a Palazzo Orsini