Docenti

Strumenti a barre, percussioni e voce per bambini

Pierangela Ghezzo

 

Ha studiato canto e pianoforte perfezionandosi in canto lirico presso l’Istituzione Sinfonica di Roma Arts Academy. Ha preso parte a varie formazioni corali, tra cui il coro giovanile dell’Accademia di S. Cecilia di Roma. Dal 1992 si dedica alla direzione corale: presso la fondazione “G. D’Arezzo” si è perfezionata con i Maestri Roberto Gabbiani, Gary Graden, Bo Holten, Peter Neumann e Peter Broadbent.

Negli anni '90 ha organizzato e diretto sette edizioni del Cantabimbo ad Anguillara Sabazia.

Specialista in solfeggio e canto lirico e corale, tiene laboratori per adulti e bambini con particolare riguardo a voce, percussioni e body percussion.  

È stata direttrice del coro polifonico dell'associazione Diapason Amici della Musica dal 1994 al 2017.

Giornalista e ricercatrice, progetta corsi e laboratori di didattica musicale e svolge attività di  formazione e ricerca sull’utilizzo della musica e delle nuove tecnologie come strumento di inclusione e prevenzione del disagio sociale dei minori.

Moustapha Mbengue

 

Moustapha è nato nel villaggio di Morola, di etnia Sérère conosciuta in Senegal per mantenere viva l’arte e le antiche tradizioni culturali. Profondo conoscitore della tradizione musicale Wolof, Mandinga e Sérère, ha iniziato a cantare e suonare fin da bambino; dopo aver conosciuto Abdulai Saku Kande, il fondatore del gruppo Africa Djembe, famosissimo per il disco “Tamburi di Goreè”, si unisce a questo gruppo come ballerino, musicista ed infine cantante iniziando tour Europei (Olanda, Grecia, Francia, Germania, Svizzera, Portogallo). Dal 1997 in poi suona con il gruppo Mama Africa (jazz e swing), e Tauloube. Dal 1998 si è trasferito in Italia, dove attualmente vive e lavora. Insieme a Mamadou Abib Sek ha fondato il gruppo Tamburi di Goreè, ha collaborato con il gruppo Mama Africa, fondendo nello stile musicale tradizionale africano le melodie e gli strumenti del jazz e dello swing. È stato musicista ospite in concerti di Toni Esposito, Leda Battisti, Julio Iglesias, Youssou N’Dour, Robert Plen, Enzo di Carlo. Fondatore del Gruppo Tam Tam Morola, promuove la musica e la cultura africana fondendo diversi stili ed influenze in un’ottica di integrazione e apertura. Svolge inoltre attività di docente in scuole e associazioni.


http://www.tamtammorola.com/
https://www.facebook.com/tamtam.morola/videos

Djembe e ritmi africani

Francesca Lanz

 

Sassofonista, si è diplomata al Corso quinquennale di Formazione “ESPRESSIONE CORPOREA METODO SUSANNE MARTINET” sotto la guida della Maestra Susanne Martinet  presso il Conservatorio Statale di Musica Cesare Pollini di Padova – dipartimento didattica della Musica, in Metodologie di apprendimento della musica attraverso l’uso del corpo e del movimento, ritmica motoria, espressività corporea e musicale, tecniche corporee per gli strumentisti.

Svolge attività di docenza presso Conservatori e scuole di musica  sulle tecniche di consapevolezza e di espressione corporea e sulle  tecniche corporee funzionali.

Collabora con  istituti scolastici pubblici e privati della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per l’ideazione, lo sviluppo e la realizzazione in orario scolastico curriculare di percorsi  e laboratori di didattica musicale per l’infanzia attraverso l’uso del movimento e dell’espressione corporea, della voce, degli strumenti ritmici e a barre dello strumentario orff
 
Collabora con diverse associazioni culturali, cooperative, scuole private per la realizzazione di laboratori di musica e movimento in orario extrascolastico per bambini nella fascia di età 3-11 anni.

MUSICA CORALE, SOLFEGGIO, BODY PERCUSSION

© 2017 Associazione Doppio Diesis

DOPPIO DIESIS, associazione senza scopo di lucro   00061 Anguillara Sabazia (Roma)

Sede legale - Via Fleming 48     Sede operativa - P.za della Collegiata  (+39) 329 5722325 - 347 1928645     info.doppiodiesis@gmail.com